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Lo stress nel lavoro

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   Indice:
    
cos’e’ lo stress?
      cause dello stress sul lavoro
      effetti dello stress nella politica aziendale
      programma di prevenzione e gestione
      il mobbing nel lavoro che cos'è
      il mobbing nel lavoro come prevenirlo

      la normativa, obblighi del datore di lavoro.
      Relazione precompilata
cos’e’ lo stress?

Uno stato d’animo che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali.
cause dello stress sul lavoro

paura di non poter sostenere gli standard richiesti dall’azienda
da cosa può derivare:

contenuto e organizzazione del lavoro

-- Orario di lavoro poco flessibile
-- Poca autonomia rispetto alle mansioni da svolgere
-- Conferimento di Incarichi superiori alle capacità del lavoratore
-- Eccessive mansioni rispetto al tempo a disposizione
-- Incarichi che costituiscono pericolo per la salute del lavoratore

mancanza di comunicazione
-- Incertezza sul futuro del lavoro
-- Impossibilità a comunicare con gli organi dirigenti

motivi soggettivi
-- Pressioni emotive e sociali (mobbing)
-- Sensazione di incapacità di far fronte alla situazione
-- Percezione di mancanza di aiuto

Fattori esterni al lavoro
-- Vita privata

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effetti dello stress nella politica aziendale

-- poca efficienza del lavoratore
-- rischio maggiore di infortuni
-- creazione di malumore tra i lavoratori
programma di prevenzione, individuazione riduzione e gestione dello stress sul lavoro
Uno schema di programma si può delineare in 4 fasi:
-- Misure preventive
Buona informazione - buona organizzazione del lavoro - maggiore disponibilità verso i dipendenti - riunioni periodiche - riesamine periodico delle procedure di individuazione
-- individuazione
Realizzazione questionario periodico aziendale, realizzazione questionario periodico individuale, valutazione dei sintomi e dei comportamenti sospetti
-- riduzione del fenomeno
Valutazione delle cause, maggiore attenzione verso i lavoratori a rischio, misure specifiche in base alla causa dello stress, eventuale ricorso ad assistenza sanitaria
-- gestione del fenomeno
Creazione di un registro sui dipendenti, controllo e perfezionamento nel tempo delle misure preventive.
Il programma completo lo trovate nella relazione scaricabile in pdf compreso le schede di valutazione, cliccare qui
il mobbing nel lavoro che cos'è

Il mobbing è, un insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze,, etc.) perpetrati da parte di superiori e/o colleghi nei confronti di un lavoratore, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso. I singoli atteggiamenti molesti (o emulativi) non raggiungono necessariamente la soglia del reato né debbono essere di per sé illegittimi, ma nell'insieme producono danneggiamenti plurioffensivi anche gravi con conseguenze sul patrimonio della vittima, la sua salute, la sua esistenza.
il mobbing nel lavoro come prevenirlo


E’ molto importante intervenire tempestivamente contro un ambiente di lavoro devastante, per questo i datori di lavoro non devono aspettare che siano le vittime a lamentarsi.

Gli interventi che il datore di lavoro può e deve attuare contro il fenomeno in esame sono:

1)      quelli volti a migliorare l’ambiente di lavoro

2)      quelli volti allo sviluppo di una cultura organizzativa che abbia valori e principi contrari al Mobbing:

3)      quelli volti alla formulazione di una politica che contenga orientamenti chiari per interazioni sociali positive.

La normativa, obblighi del Datore di lavoro

Il decreto milleproroghe, pubblicato il 30 dicembre 2008 ha prorogato al 16 maggio 2009 l'obbligo per i datori di lavoro di valutare il rischio stress nei luoghi di lavoro.
Il testo unico per la sicurezza D.Lgs 81/08, all'articolo 28 comma 1 in merito ai contenuti della valutazione del rischio recita quanto segue:
La valutazione del rischio deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e
la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di
lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli
collegati allo stress lavoro-correlato,
secondo i contenuti
dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004 ... continua
L'Accordo Europeo dell'8 ottobre 2004 lo trovate cliccando qui

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Cosa fare per la sicurezza?

Inviare lettera di nomina RSPP all'ASL e all'Ispettorato
nominare medico competente
Far eleggere rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
nominare responsabili per la sicurezza ( Evacuazione, antincendio, pronto soccorso ecc)
Far fare i corsi di formazione ai responsabili della sicurezza
Visita medica annuale per tutti i lavoratori
Consegnare dispositivi di protezione individuali
consegnare i tesserini ai lavoratori
Riunioni periodiche in cantiere
Collocare segnali di pericolo e avvertimento in cantiere.
Realizzare tutti i piani di sicurezza obbligatori
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