Inviato: Gio Feb 16, 2012 4:17 pm Oggetto: Collaudo Lavori privati ? obbligatorio?
Buongiorno,
Ho bisogno di un chiarimento.
Per le opere private non strutturali importo modesto < 250.000 € (stiamo parlando di uno svincolo di una strada con committente privato, ovvero asfalti + barriere) il collaudo dell'opera, ripeto finanziata completamente da privato, è obbligatorio per legge?
Ho letto tempi e modi su dpr 207 /10 ma non trovo riferimenti particolari alle lavorazioni private, specie no strutturali.
Sostanzialmente è un accesso alla strada provinciale finanziato da un privato per agevolare l'ingresso nel suo centro commerciale.
ho trovato tutte le autorizzazioni del caso e contabilità, ma non trovo il collaudo e visto che è opera non recentissima mi domandavo se fosse possibile non effettuare il collaudo di tale opera privata.
Tutto questo per compilare due righe dei nuovi all. B1 dpr 207/10
Trovo riferimenti normativi solo per collaudi opere pubbliche e con strutture in c.a
vero ma i modellini inviatomi da SOA richiedono oltre al vecchio Allegato D ( classico certificato per privati) anche un modello di regolare esecuzione firmato da committente e dir. lavori al cui interno vi è una parte relativa al collaudo dell'opera.
ora per ogni lavoro privato serve contratti + dia (o similari) + tavole + computi + fatture oltre a quei due modellini.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.