Inviato: Mer Gen 30, 2019 6:16 pm Oggetto: OG2 e lavori analoghi
Buonasera,
in una gara trovo la presenza della cat. OG2 per un importo inferiore ai 150.000 ma comunque pari a circa il 25% dell'importo dell'appalto.
Per la partecipazione è necessaria l'indicazione del subappalto al 100%.
Ora giusto per pensare mi sono posto le seguenti domande:
Si può scorporare il subappalto di OG2 a più imprese secondo voi?
Questo perchè è praticamente impossibile trovare un'impresa che faccia ogni lavorazione presente in tale categoria perchè talune non sono prettamente di OG2.
e inoltre secondo voi è lecito chiedere il subappalto dell'esecuzione dei ponteggi ad impresa non in possesso di Og2?
Per eseguire tali opere si ha necessità di fare ponteggi, ma in genere li fanno ditte specializzate e visto che parliamo di ponteggi sono imprese che difficilmente hanno la SOA e soprattutto nella cat. OG2.
Ultima domanda:
se in tale categoria abbiamo ad esempio chessò, l'idroscarifica, si può subappaltare ad impresa con lavori analoghi dimostrati da fatture e/o cel ma non prettamente per opere soggette ai beni ambientali? cioè sotto i 150.000 con la OG2 vi sono regole differenti ???
Hai posto diverse questioni su un argomento comunque interessante e rispondo per quello che so io.
Intanto la OG2 rientra tra i beni culturali e non so perché tu parli di beni ambientali.
Per eseguire tali lavori ti devi rifare al DM 154/2017 del MIBACT ed in particolare all’art. 12 relativo ad importi inferiori a 150.000.
Non mi risulta che ci sia un divieto al subappalto plurifrazionato e pertanto è sempre possibile il subappalto a più imprese.
Scorporare però una singola attività come quella dei ponteggi, che comunque da progetto, se ho capito bene, rientra nella OG2, per farla sembrare come una attività che non c’entra con la OG2 non mi pare proprio possibile.
Comunque, anche per la qualificazione, quando leggerai il DM del MIBACT ti sarà tutto più chiaro.
si un lapsus... intendevo beni culturali.
Ignoravo l'esistenza di quel DM 154 mai avuto a che fare con tale categoria onestamente, quindi mi dedico alla lettura. Ti ringrazio.
Per quanto riguarda i ponteggi chiedevo in quanto è possibile che, essendo ponteggi particolari e non standard sia richiesta una ditta specializzata per la loro realizzazione, però spesso o quasi sempre tali ditte non hanno soa, ancor più difficile la OG2.
Quindi mi domandavo come poter eventualmente subappaltare l'esecuzione di ponteggi rientranti nella cat. OG2.
Se fosse OG3, ad esempio dubito possa avere qualche problema in quanto sotto i 150.000,00 basta produrre ft o cel di lavori analoghi a quelli dati in subappalto... per l'OG2 non so visto i beni culturali... però così a pelle direi che dovrebbe esser la medesima cosa...
Cmq ora mi leggo il DM sperando di comprenderlo )))
Ti ringrazio, sempre un piacere confrontarsi con te.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.