Inviato: Mer Ott 04, 2017 11:36 am Oggetto: La grande ascesa dei pannelli XLAM
Buongiorno,
Chiedo scusa in anticipo se non sono nella sezione giusta. Vorrei fare qualche riflessione sulla grande ascesa dei pannelli XLAM (si legge cross-lam) in Italia e in Europa. Per chi non lo sapesse, i pannelli XLAM sono dei compensati strutturali di tavole di legno disposti in modo incrociato. Sono utilizzati per creare l’ossatura portante degli edifici. E infatti sono usati per pareti e solai, e sono molto diffusi per costruire tetti, palestre, e centri commerciali.
Dai dati che ho trovato, in Europa i pannelli XLAM sono la seconda maggiore tecnica costruttiva basata sul legno. Infatti, al primo posto rimangono ancora i telai in legno. Per essere più precisi, secondo questo sito finanziario che qui posto, ad oggi il mercato dell’edilizia in legno in Europa è così suddiviso: 50% edilizia con telai in legno. 40% edilizia con pannelli XLAM. 10% altre tecniche, di cui la più importante è MHM.
L’edilizia con l’XLAM sta avendo un fortissimo sviluppo, in contrapposizione a quel che sta succedendo riguardo l’edilizia tradizionale che spesso in Europa arranca. Questo accade anche perché i pannelli XLAM hanno una serie di vantaggi indubbi. Per esempio la grande resistenza ai sismi, caratteristica così importanti al giorno oggi. Oppure il grande isolamento acustico. E la grande efficienza energetica.
Tra l’altro, pochi sanno che l’Italia è uno dei leader Europei riguardo i pannelli XLAM. Infatti, attualmente per produzione siamo quarti, dietro a Germania, Regno Unito e Svezia. Paesi che hanno maggiori materie prime di noi. Ecco, penso che il settore XLAM sia sicuramente il settore più vivo dell’edilizia oggi in Europa e in Italia. Volevo farvi partecipe di tale riflessione.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.