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Dimostrazione requisiti art. 90 DPR 207/2010

 
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Autore Messaggio
blow75
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Registrato: Nov 27, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 10:54 am    Oggetto: Dimostrazione requisiti art. 90 DPR 207/2010 Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di conferme e delucidazioni.

Importo gara € 45.000,00 - Cat. OG1

Ci hanno chiesto la dimostrazione del requisito di cui all'art. 90 DPR 207/2010
Vi chiedo se è corretto ciò che voglio presentare all'ente:

- Elenco lavori in OG1 con allegati i certificati di esecuzione lavori;

- Per il costo del personale: Copia dei DM10 o bilanci da cui si desume il costo del personale;

- Adeguata attrezzatura tecnica: copia libro beni ammortizzabili.

Tutto nell'ultimo quinquennio.
Corretto quanto su esposto?

Per quanto riguarda i certificati di esecuzione lavori, non ne sono in possesso perchè gli Enti preposti hanno caricato direttamente sul sito Anac i relativi certificati.
Faccio quindi l'elenco lavori comunicando all'Ente appaltante che sono reperibili sul sito Anac?

Grazie per l'aiuto



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Garista45
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Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'art.90 del DPR 207 del 2010 prevede quanto segue:
a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
c) adeguata attrezzatura tecnica.
Ciò premesso:
1)Per ciò che attiene i certificati dei lavori l'ANAC con delibera n° 24 del 23 maggio 2013 ha stabilito secondo l’art. 1 e 2 della stessa che, ai fini dell’emissione del Certificato di esecuzione lavori, l’impresa esecutrice deve avanzare formale richiesta alla S.A., la quale a sua volta è tenuta ad emettere i CEL secondo le modalità telematiche indicate dall’Autorità, consultabili sul sito dell’authority alla Sezione Servizi ad accesso riservato.
L’emissione del CEL, in particolare, deve avvenire entro il termine di trenta giorni dalla richiesta dell’impresa esecutrice, attraverso il rilascio di copia telematica o comunicazione del numero di inserimento informatico. Entro il medesimo termine di trenta giorni, la S.A. deve, inoltre, inserire il Certificato nel casellario informatico, ai sensi dell’art. 8, comma 7, lett. a), del Regolamento di Attuazione.
Di conseguenza, a mio parere, se hai seguito quanto previsto nella precitata delibera dovresti avere o copia del certificato o il numero di inserimento informatico da trasmettere alla S.A. per il riscontro requisiti. Se non possiedi nè l'uno nè l'altro puoi almeno allegare copia del certificato di ultimazione e regolare esecuzione dei lavori che hai eseguito fino alla concorrenza almeno dei 45.000,00 euro. e se lo ritieni anche per un importo maggiore;
2) Per il costo del personale, a mio parere, non serve copia dei DM10 ma è sufficiente copia dei bilanci;
3) Per l'adeguata attrezzatura tecnica è sufficiente la copia dei bilanci e del registro beni ammortizzabili.(in sostituzione di apposita dichiarazione resa dal L.R. e riportante tutta l'attrezzatura posseduta)-
Mi permetto di farti presente che sia le copie dei certificati di cui al punto 1 che la copie dei bilanci e registro beni ammortizzabili devono essere rese conformi agli originali con una dichiarazione del L.R. allegando apposita fotocopia di un suo documento di identità.- Ritengo sia importante che per i bilanci debba anche essere trasmessa, per ciascuno di essi, copia della loro trasmissione all'Ente preposto a riceverli che se non erro è l'Agenzia delle Entrate.- Se qualcosa non ti è chiara fatti risentire.-



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blow75
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Registrato: Nov 27, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie garista per la riposta.
Per il costo del personale e attrezzatura tecnica chiarissimo.
Per i CEL ho seguito pari pari la procedura che hai indicato.
Gli Enti preposti mi hanno risposto a mezzo pec indicando di aver inoltrato i CEL sul sito Anac e mi hanno lasciato i relativi numeri di protocollo.
Posso comunicare i numeri di protocollo dei CEL all'ente? Ovviamente allegando il relativo elenco lavori eseguito.

Grazie ancora.



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Garista45
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Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manda copia conforme dei certificati di ultimazione e regolare esecuzione dei quali sei in possesso significando che gli enti hanno sostenuto di aver inviato ficati all'ANAC. Le SS.AA. che sono abilitate ad entrare nell'ANAC potranno verificare la presenza dei relativi .Certo che gli Enti dove hai eseguito i lavori erano tenuti per legge a darti almeno i numeri di protocollo dei ceritficati inviati.



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blow75
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Registrato: Nov 27, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Garista, ho solo i numeri di protocollo.
Una volta fatto l'elenco e citando i numeri di protocollo non corro alcun rischio di esclusione vero?

Grazie ancora.



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Garista45
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Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo, tuttavia se ne vedono e sentono di tutti i colori che non posso darti alcuna certezza.-Io proverei a sentirmi anche telefonicamente con il RUP per vedere cosa ne pensa in merito.-In relazione alla risposta mi farai sapere. Sarei contento di sapere cosa ne pensa dimonte della questione.Prova a sentirlo anche con un messaggio privato.-



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blow75
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Registrato: Nov 27, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2017 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Garista, scusa se approfitto ancora della tua gentilezza. Premetto che ad oggi mi risulta impossibile parlare con il RUP ne al tel ne a mezzo pec però rileggendo la loro richiesta cita testualmente:

"Con riferimento all’oggetto, si chiede di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti dal bando di gara, pertanto tale prova dovrà essere fornita, presentando la relativa documentazione , ovvero confermare le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione e le altre dichiarazioni"

Quell'ovvero cosa mi sta a significare? Che posso anche non presentare la documentazione e confermare semplicemente le dichiarazioni in sede di gara?

Grazie e saluti



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Garista45
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Messaggi: 1513
Località: LECCE

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2017 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che quell'ovvero non abbia ragione d'essere dal momento che confermare le dichiarazioni già rese non ha lo stesso valore di dimostrarle con il cartaceo. Quindi credo che tu stia agendo nel modo corretto inviando tutta la documentazione a riscontro dei requisiti dichiarati in sede di gara.L'unico neo consiste nella mancanza dei certificati di cui sono responsabili gli enti che avrebbero dovuto rilasciarli. Quello che non ho capito è se i numeri di protocollo che possiedi corrispondono a quelli relativi alle comunicazioni del numero di inserimento informatico che ti hanno fornito le stazioni appaltanti?.Se così è, sei a posto mandando copia conforme dei certificati di ultimazione e regolare esecuzione dei quali sei in possesso significando che gli enti hanno sostenuto di aver inviato i certicati all'ANAC.e citando i numeri di inserimento che ti hanno fornito.-



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