Inviato: Ven Ago 31, 2012 11:17 am Oggetto: Termini per la presentazione di una perizia di variante.
salve a tutti,
il rup può non accettare una perizia di variante che venga presentata dopo il termine dei tempi contrattuali e quelli di proroga.
Il cantiere è in OG2 alcune delle lavorazioni in perizia sono di messa in sicurezza, altre sono sopravvenute a causa di nuove esigenze per un progetto futuro della sopraintendenza di allestimento museale, noi ci troviamo ad non avere più operazioni da svolgere in quanto la D.l. ci limita con tale scusa. L'unica salvezza è data dall'accettazione da parte del rup di questa benedetta perizia e da un'ulteriore proroga.
Grazie a chi interverrà.
Forse le mie perplessità saranno banali, ma il problema è che alla fine l'impresa è sempre quella che paga gli errori commessi dalla D.L. errori che non sono stati menzionati al RUP perchè fino alla fine il D.L. ci assicurava che avrebbe sistemato tutto.Ditemi come dovevo comportarmi.
Ciao geociccio,
visto che nessuno interviene ti esprimo il mio parere, in quanto se si parla della giusta remunerazione dell'impresa non è mai una cosa banale.
Se il registro di contabilità non è stato chiuso dal DDL a seguito della regolare emanazione del certificato di ultimazione dei lavori e del conto finale il problema tempo non si pone.
Per la redazione della perizia per te necessaria non si può prescindere però da altri fattori:
- che ci sia, o si riesca in qualche modo a trovare, una motivazione valida in base alle norme (e questo è un elemento abbastanza elastico: se si vuole qualcosa si inventa);
- che il RUP sia d'accordo (e questo è fondamentale);
- che ci siano soldi disponibili (e questo è per te necessario, altrimenti con quali soldi ti possoso essere pagati i lavori di variante?).
Nella perizia certamente può essere assegnato un aumento del tempo contrattuale per i nuovi e diversi lavori (attenzione: non è una proroga che viene gentilmente concessa, ma un vero e proprio tempo contrattuale aggiuntivo che deve essere assegnato dal progettista in perizia tramite apposita disposizione per dare modo all'impresa per organizzare ed eseguire i nuovi lavori; naturalmente un tempo un po' abbondante è sempre gradito)
Come accade spesso in questi casi è solo la capacità di convinzione dell'imprenditore che, ammesso che ci sia un minimo di condizioni, può far ottenere qualche risultato positivo (anche se, come ben sai, io sono più dell'idea che l'imprenditore faccia valere i suoi diritti fin dall'inizio e specialmente DURANTE la esecuzione, e non DOPO).
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.