Inviato: Mer Mar 30, 2011 3:17 pm Oggetto: Impresa giardinaggio e' soggetta al POS
Salve a tutti,
volevo sapere se un'impresa individuale artigiana, nell'effettuare lavori di manutenzione di giardini, potatura e lavori connessi, e' dovuta alla stesura del POS, oppure va bene il DVR che possiede nella propria sede?
e' stato il caldo, ripeto :
se per impresa individuale intendi ditta senza personale che lavora con l'apporto del solo titolare basta il D.V.R. diversamente serve il p.o.s.
il dvr ovvero la valutazione dei rischi devono farlo tutti i datori di lavoro (di tutte le attività lavorative, per esempio anche un parrucchiere) che abbiano almeno un lavoratore alle proprie dipendenze (non importa se assunto o no) e riguarda i rischi generici che ci possono essere nella propria attività lavorativa.
Il POS invece riguarda solo i cantieri temporanei e mobili (titolo IV del testo unico sicurezza D.Lgs 81/0 ogni qualvolta che apri o entri in un cantiere occorre redarre il pos, che è specifico per ogni cantiere, e vi sono individuate le lavorazioni specifiche che ci saranno e quindi i relativi rischi, gli operai che vi lavoreranno (con le idoneità sanitarie) e le attrezzarture (con tanto di certificazione CE) che intendi utilizzare.. ect ect
saluti
per qualsiasi informazione info@adrservizi.it www.adrservizi.it
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.