Guida rapida 
sui requisiti per ottenere l'attestazione SOA

1)       E’ obbligatorio possedere l’Attestazione per appalti superiori a 150.000 Euro (Lit.290.440.500).

2)        Durata dell’Attestazione: 3 anni. ( 5 dal momento in cui sarà pubblicato il nuovo regolamento)

3)        Cifra d’Affari in lavori, per attività diretta ed indiretta, nell’ultimo quinquennio fiscalmente dimostrabile, non inferiore alla somma degli importi delle classifiche richieste nelle varie categorie.

4)        Lavori eseguiti nell’ultimo quinquennio, a decorrere dalla data del contratto con le SOA, riferiti alla categoria richiesta, non inferiore al 90% dell’importo della classifica richiesta.

5)        Direttore tecnico:

a)      idoneo titolo di studio o esperienza

b)      assunto a Libro paga o con contratto professionale registrato se non coincide con il Titolare/Legale rappresentante

6)        All’interno dei lavori eseguiti nell’ambito della classifica/categoria richiesta, nell’ultimo quinquennio, una delle seguenti condizioni:

a)      1 lavoro unico pari al 40% della classifica richiesta.

b)      2 lavori che sommati tra loro concorrono al 55% della classifica richiesta

c)      3 lavori che sommati tra loro concorrono al 65% della classifica richiesta.

7)        Valore dell’attrezzatura nel quinquennio di riferimento pari al 2% della cifra d’affari in lavori dell’ultimo quinquennio, necessaria al conseguimento delle categorie e classifiche richieste, tale valore è rappresentato da ammortamenti, leasing e noli (questi ultimi non superiori al 50% del totale).

8)        Costo del personale pari al 15% o al 10% della cifra d’affari in lavori dell’ultimo quinquennio necessaria al conseguimento delle categorie e classifiche richieste.

N.B.: Il periodo da prendere in considerazione (riferito all’ultimo quinquennio) per la documentazione riferita ai bilanci, dichiarazioni IVA o altra documentazione fiscale, tiene conto delle scadenze fissate dalla legge per tali adempimenti, per cui il reale periodo da prendere in considerazione è quello per i quali i documenti sono stati effettivamente approvati e presentati agli uffici competenti.

Esempio: se si richiede l’attestazione alla SOA nel mese di marzo 2002 l’ultimo quinquennio si riferisce al periodo 1996/00 e non al 1997/01, in quanto per il 2001 né il bilancio, né la dichiarazione IVA o altri documenti sono disponibili in maniera ufficiale.Questo principio non si applica invece ai requisiti dimostrabili con altri documenti quali ad esempio possono essere i certificati di esecuzione lavori, la cui veridicità non è legata a particolari scadenze.

http://www.aedilweb.it 

[ home page ] - [ i nostri servizi ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - 
[ ricerche di mercato ] - [ Download ] - [ forum ] - [ compravendita ] - [ links] - [ Fiere ] - [ cessioni ] - [ email ]