risposte ai Quesiti
contabilità e calcolo costi di cantiere
 
Vorrei calcolare l'ammortamento dei macchinari della mia azienda per ottenere un controllo costi più specifico. Come fare?   SAER srl - Ufficio Tecnico - Geom. Luigi
secondo una tabella ministeriale, ogni tipo di bene acquistato da una azienda, ha un valore di ammortamento,,, i macchinari dovrebbero avere il 15%, quindi ogni anno, a partire dall'anno dell'acquisto, viene ammortizzata la percentuale del bene relativo al prezzo d'acquisto, (es.: se hai acquistato un macchinario al prezzo di 10.000.000 e la quota di ammortamento è del 15%, ogni anno ammortizzi 1.500.000, fino ad arrivare a 10.000.000 cioè in 7 anni) - comunque la tabella delle quote di ammortamento dovrebbe averla il consulente del lavoro o il consulente finanziario, dato che ogni anno compila il registro cespiti e inserisce nella dichiarazione dei redditi  l'ammortamento complessivo.
Purtroppo non mi sono spiegato bene, essendo un tecnico addetto alla contabilità industriale, l'ammortamento del quale chiedo delucidazione è da intendersi di tipo tecnico atto solamente a un controllo dei costi delle singole commesse e non dell'esercizio dell'azienda. A chiunque voglia rispondermi porgo anticipatamente i miei ringraziamenti.
   
<< torna alle domande << torna all'indice dei quesiti
<< torna all'indice degli annunci  

rispondi alle domandesaranno inserite in questa pagina

oppure inserisci tu una domanda.