news Lavori pubblici |
RUOLO E COMPITI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO, LINEE GUIDA ANAC. Pubblicate definivamente dopo il parere del Consiglio di Stato.
L'ANAC, ha pubblicato, nella versione aggiornata al parere del Consiglio di Stato n. 1767 del 2 agosto 2016, le Linee Guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni".
Unitamente alle linee guida è stata pubblicata, anche, la relazione AIR (Analisi di impatto della regolamentazione).
Fonte: anticorruzione.it
Clicca qui per visualizzare le linee guida
Clicca qui per visualizzare la relazione AIR
APPALTI SOTTO SOGLIA, LINE GUIDA ANAC. Pubblicate definivamente le line guida dopo il parere del Consiglio di Stato. Con la determinazione n. 1097 del 26 ottobre 2016, l’ANAC ha ripubblicato le linee guida (riviste e modificate in base al parere n.1903 del C.d.S) . Le linee guida riportano le “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”. clicca qui per visualizzare le linee guida
clicca qui per visualizzare la relazione AIR. AVVALIMENTO, SENTENZA CONSIGLIO DI STATO.
Contratto di avvalimento, parere in merito all'interpretazione dello stesso anche se una parte dell'oggetto non e' puntualmente determinato. Fonte: giustizia-amministrativa.it Consiglio di Stato, sentenza n. 23 del 4 nov. 2016 ------------------------------------------- L’Adunanza plenaria del, Consiglio di stato, si pronuncia in tema di contratto di avvalimento nelle gare pubbliche Contratti della P.A. - Avvalimento - Contratto di avvalimento - Contenuto - Artt. 49, d.lgs. n. 163 del 2006 e 88, d.P.R. n. 207 del 2010 - In relazione all'art. 47, par. 2, Direttiva 2004/19/CE - Individuazione. L’art. 49, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e l’art. 88, d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, in relazione all’art. 47, par. 2 della Direttiva 2004/18/CE, devono essere interpretati nel senso che essi ostano a un’interpretazione tale da configurare la nullità del contratto di avvalimento in ipotesi in cui una parte dell’oggetto del contratto di avvalimento, pur non essendo puntualmente determinata fosse tuttavia agevolmente determinabile dal tenore complessivo del documento, e ciò anche in applicazione degli artt. 1346, 1363 e 1367 cod. civ.. In siffatte ipotesi, neppure sussistono i presupposti per fare applicazione della teorica c.d. del ‘requisito della forma/contenuto’, non venendo in rilievo l’esigenza (tipica dell’enucleazione di tale figura) di assicurare una particolare tutela al contraente debole attraverso l’individuazione di una specifica forma di ‘nullità di protezione’. CLICCA QUI PER VISIONARE LA SENTENZA PARERI C.d.S: Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di Linee guida dell’ANAC relative alle procedure negoziate senza pubblicazione di un bando di gara nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili (art. 63, commi 2, lett. b, 3, lett. b, e 5, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50). Fonte: giustizia-amministrativa.it per visualizzare il parere, direttamente dal sito giustizia amministrativa, cliccare qui (file .doc) PARERI C.d.S: Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell’art. 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50". Fonte: giustizia-amministrativa.it per visualizzare il parere, direttamente dal sito giustizia amministrativa, cliccare qui (file .doc) DURC ONLINE: pubblicata circolare che fornisce indicazioni operative a seguito del D.M. 23 febbraio 2016 Fonte: lavoro.gov.it Con la circolare n. 33 del 2 novembre 2016 la Direzione generale per l’Attività Ispettiva fornisce indicazioni operative a seguito della pubblicazione del D.M. 23 febbraio 2016. Fonte: lavoro.gov.it per visitare l'articolo originario cliccare qui Acquisti beni e servizi e Programma biennale dei lavori pubblici Fonte: ANAC - Autorita' Nazionale Anticorruzione Fonte: ANAC Fonte: ilsole24ore.com il decreto che taglia i tempi della burocrazia, fino a dimezzarli, per velocizzare e semplificare la realizzazione di insediamenti produttivi o opere di rilevante impatto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 27 ottobre 2016. Il provvedimento, attuativo della riforma Madia, aveva ricevuto il via libera finale dal Consiglio dei ministri a fine luglio. Una corsia preferenziale che potrà ridurre a 15-90 giorni le attese per i diversi procedimenti amministrativi che oggi hanno scadenze fissate mediamente tra i 30 e i 180 giorni. E in caso di stallo è previsto il potere sostitutivo del premier. Una lista ad hoc determinerà i progetti che potranno beneficiare delle nuove misure. L'elenco dovrà essere messo a punto ogni anno entro il 31 marzo, passando per il Consiglio dei ministri. La valutazione “fuori o dentro” verrà presa facendo riferimento a un set di criteri, a una griglia, che dovrà essere definita entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto, quindi ora scatta il countdown: la deadline cadrà a fine dicembre. Il decreto entrerà in vigore precisamente l'11 novembre. Si tratta quindi di un provvedimento atteso, in termini tecnici un regolamento contenuto in un decreto del presidente della Repubblica, firmato a metà settembre e registrato il 19 ottobre dalla Corte dei Conti. Sette articoli che mirano a sburocratizzare tutto quello che riguarda la parte amministrativa (licenze, permessi, nulla osta, autorizzazioni) per la localizzazione, la progettazione e la realizzazione di “rilevanti insediamento produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o l'avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti sull'economia e sull'occupazione”, incluse “le infrastrutture e gli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese”. La corsia preferenziale consiste nella “riduzione dei tempi dei procedimenti” in “misura non superiore al 50%” rispetto a quel che vale fino ad oggi. Se però i termini passano invano allora può intervenire anche il presidente del Consiglio dei ministri, previo via libera del Cdm. Per l'esercizio del potere sostitutivo si potrà ricorrere ad uno staff ad hoc. Il tutto senza maggiori oneri per la finanza pubblica. Nel caso in cui ci siano in ballo interessi di natura territoriale e non nazionale allora la palla potrà passare al presidente della Regione o al sindaco in questione. Di certo, con l'entrata in vigore del decreto, bisognerà tenere conto di un nuovo calendario: si parte dal 31 gennaio, scadenza entro cui ciascun ente territoriale dovrà segnalare i progetti che gli stanno a cuore, entro il 28 febbraio palazzo Chigi potrà integrare l'elenco. Un'operazione di selezione che dovrà avvenire in base a criteri che devono ancora essere messi a punto: da oggi scattano 60 giorni di tempo ed è necessaria l'intesa in Conferenza unificata. Fonte: ilsole24ore.com per visualizzare l'articolo originario cliccare qua CATEGORIE SUPER SPECIALISTICHE, PASSANO DA 13 A 15. Approvato dal Consiglio di Stato il decreto del ministero delle infrastrutture che disciplina le categorie superspecialistiche. Approvato dal Consiglio di Stato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, previsto dall'art. 89 comma 11 del codice dei contratti. Il decreto prevede l'aggiunta di due nuove categorie superspecialistiche: OS12b - barriere paramassi oltre questo il decreto stabilisce la disciplina delle superspecialistiche e in particolare: - DIVIETO DI AVVALIMENTO se l'importo relativo alla categoria supera il 10% dell'importo complessivo. (già previsto dall'art. 89 c.11 del nuovo codice dei contratti) Attualmente le categorie superspecilistiche, definite dall'art. 12 della Legge 80/12 sono le seguenti: a queste andranno aggiunta dopo che' il decreto sarà operativo: OS12b e OS32. Ricordiamo che il Decreto in questione era stato bocciato a settembre dal Consiglio di Stato a seguito di ricorso effettuato dall'ANCE e da FINCO. Adesso a seguito di un nuovo parere presentato dal Ministero, il CdS ha accettato le motivazioni e dato il via libera al decreto che potrebbe diventare operativo a breve. Per visionare l'elenco di tutte le categorie SOA cliccare qui
· 11-11-16
APPALTI SOTTO SOGLIA, LINEE GUIDA ANAC. Pubblicate definivamente dopo il parere del Consiglio di Stato
Unitamente alle linee guida è stata pubblicata, anche, la relazione AIR (Analisi di impatto della regolamentazione).
· 10-11-16
AVVALIMENTO, SENTENZA CONSIGLIO DI STATO. Contratto di avvalimento, parere in merito all'interpretazione dello stesso anche se una parte dell'oggetto non e' puntualmente determinato.
· 09-11-16
PROCEDURE NEGOZIATE-PARERI C.d.S: Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di Linee guida dell’ANAC relative alle procedure negoziate.
· 08-11-16
REQUISITI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - PARERE C.d.S: Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
· 08-11-16
DURC ONLINE: pubblicata circolare che fornisce indicazioni operative a seguito del D.M. 23 febbraio 2016.
La circolare prende in esame le modifiche apportate al D.M. 30/01/2015, recante la disciplina del DURC online, che hanno riguardato, in particolare, due articoli del Decreto: l’art. 2, che definisce l’ambito soggettivo e oggettivo della verifica e l’art. 5, che detta regole specifiche per le imprese sottoposte a procedura concorsuale.
· 07-11-16
LINEE GUIDA SUL DIRETTORE DEI LAVORI E SUL DIRETTORE DELL'ESECUZIONE.
· 03-11-16
ANAC: ACQUISTI BENI E SERVIZI E PROGRAMMA BIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI. In un comunicato del Presidente le indicazioni operativi alle stazioni appaltanti
In un comunicato del Presidente le indicazioni operativi alle stazioni appaltanti
Pubblicato il comunicato del Presidente del 26 ottobre 2016 “Indicazioni operative alle stazioni appaltanti in materia di pubblicazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi e del programma triennale dei lavori pubblici sul sito informatico dell’Osservatorio, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del d.lgs. 50/2016”.
Comunicato del Presidente (dal sito dell'anac)
Si rende nota la comunicazione del Ministero Economia e Finanze in merito alla Programmazione biennale beni e servizi, art. 1 comma 505 della Legge stabilità 2016
Per consentire alle amministrazione pubbliche di comunicare al Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori i dati della programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro, così come previsto dall’art. 1 comma 505 della Legge stabilità 2016, viene reso disponibile, nell’area Soggetti Aggregatori del portale “Acquisti in Rete”, il tracciato standard da utilizzare e le modalità di trasmissione.
Link utili Programmazione biennale comma 505
· 02-11-16
GRANDI OPERE: pubblicato il decreto che aiuta a velocizzarle.
· 26-10-16
CATEGORIE SUPER SPECIALISTICHE, PASSANO DA 13 A 15. Approvato dal Consiglio di Stato il decreto del Ministero delle Infrastrutture che disciplina le categorie superspecialistiche.
OS32 - strutture in legno
- LIMITI PER IL SUBAPPALTO (attualmente non possono essere subappaltate se superano il 15% dell'importo dei lavori)
- REQUISITI DI SPECIALIZZAZIONE da possedere per le opere in questione.
OG11, OS2A, OS2B, OS4, OS11, OS12A, OS13, OS14, OS18A, OS18B, OS21, OS25, OS30
Pagine complessive: 148
tu ti trovi alla pagina: 30