Inviato: Mer Apr 23, 2014 1:35 pm Oggetto: Avvalimento con più imprese ausiliarie per la stessa cat.
Salve a tutti
in merito alla sentenza della corte Europea 10 ottobre 2013 nella causa c-94/12 volevo chiedervi se siete a conoscenza di queste nuove disposizioni riguardanti l'Istituto all'Avvalimento.
In tale sentenza,infatti, si specifica che "... è ammessa in sede di gara, la possibilità che il concorrente mediante avvalimento utilizzi cumulativamente, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara, più attestati di qualificazione per ciascuna categoria...Resta fermo che non si può escludere l'esistenza di lavori che presentino peculiarità tali da richiedere una determinata capacità che NON si ottiene associando capacità inferiori di più operatori..."
Se così fosse, si potrebbe cumulare anche la SOA dell'Avvalente con la SOA dell'Ausiliaria o il cumulo è previsto solo tra le SOA delle Ausiliarie?
Sapreste darmi qualche informazione in più per quanto suddetto?
Resto in attesa di notizie.
c'e' anche quest'articolo dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici:
Stop al divieto di avvalimento plurimo: il comunicato del Presidente dell’AVCP 20.3.2014
Pubblicato sul sito istituzionale il comunicato del Presidente dell’Avcp 20.3.2014 che, in ossequio ai principi statuiti dalla sentenza 10.10.2013 della Corte di Giustizia Europea, indica alle stazioni appaltanti la possibilità di derogare a quanto stabilito dall’art. 49 comma 6 D.lgs. 163/2006, ammettendo che, in sede di gara, il concorrente, mediante avvalimento, utilizzi cumulativamente, per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando, più attestati di qualificazione per ciascuna categoria.
CLICCA QUI SOTTO PER L'ARTICOLO DAL SITO DELL'AUTORITA' E PER VISIONARE IL COMUNICATO
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.