Inviato: Sab Apr 01, 2017 9:53 pm Oggetto: Esclusione per mancanza D.T. impresa senza SOA.
Salve, ho partecipato ad una gara di importo inferiore a 150.000 euro non avendo la SOA, e la S.A. appaltante mi ha escluso perché non ho il Direttore Tecnico. Sapreste dirmi se è obbligatorio avere il D.T. anche per imprese senza SOA? Grazie.
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 1513 Località: LECCE
Inviato: Lun Apr 03, 2017 7:45 am Oggetto:
Premetto che l'esclusione è giusta. Infatti, il direttore tecnico di cantiere sia una figura apicale obbligatoria dell’appaltatore, incaricata dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del cantiere. Questo soggetto mantiene i rapporti con la direzione dei lavori, coordina e segue l’esecuzione delle prestazioni in contratto e sovrintende all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei piani di sicurezza. In sostanza, il direttore tecnico di cantiere deve occuparsi, per conto dell’appaltatore, dell’esecuzione concreta del contratto d’appalto con la gestione diretta della relativa mano d’opera
Ogni gara avente come oggetto l’affidamento di appalti di opere, anche se minoritarie o accessorie, richiede dunque la nomina di un direttore tecnico per partecipare ed eseguire i lavori, il quale rappresenta l’organo di carattere tecnico- organizzativo necessario per la realizzazione delle attività commissionate garantendo sempre «l’adeguata dimostrazione del possesso della capacità finanziaria, economica e tecnica per l’assunzione dell’appalto» (Consiglio di Stato, sez. V, 31 gennaio 2006, n. 348).
Anche negli appalti di lavori di importo inferiore ai 150.000 dovrà dunque dimostrarsi – indipendentemente dal possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del D.p.r. 207/2010 (già art. art.28 DPR 34/2000) la avvenuta nomina di tale figura.
Con precipuo riferimento alle modalità di nomina ed ai requisiti soggettivi che lo stesso deve possedere, si rimanda ad una attenta lettura dell’art. 87 del D.p.r. 207/2010 (già art. 26 D.p.r. 34/2000),
Ciao Garista, grazie per la risposta!! Ne approfitto anche per chiederti un altro chiarimento. In realtà la S.A. ha attivato il soccorso istruttorio assegnandomi un termine di 10 gg per inviargli le dichiarazioni del D.T. insieme al pagamento della sanzione. Ora non avendo io il D.T. nominato non posso inviare nulla, e così facendo incorro soltanto nell'esclusione della gara senza dover pagare la sanzione pecuniaria, giusto?? Grazie.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.