Inviato: Mer Apr 09, 2014 7:40 pm Oggetto: Costo del personale
Salve ragazzi,
vorrei partecipare ad una gara nel cui bando leggo:
"Un ulteriore Plico recante la dicitura “Costo del personale” dovrà contenere, a pena di esclusione, il costo del personale valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro."
Ora mi chiedo:
il costo che andrò ad indicare, non sarà soggetto a ribasso?
come può la S.A. valutare le varie offerte se ogni concorrente indica un costo del personale diverso?
Forse non ho capito bene il funzionamento, qualcuno mi può aiutare, allegando anche un fac simile di calcolo, grazie!!
Per maggiore chiarezza questa disposizione del bando dovrebbe essere letta in parallelo alle disposizioni per la formulazione della offerta economica. Si dovrebbe così capire meglio se il costo della manodopera lo vogliono soggetto a ribasso o no. Prova a darci ulteriori prescrizioni del bando, forse ne capiamo di più.
Solitamente per il costo del personale, o della manodopera che dir si voglia, comunque occorre:
A) definire il proprio costo orario della manodopera (deve essere rispettoso dei minimi salariali e devono esservi applicate le proprie caratteristiche di costo aziendali in merito a assenteismo, contratti particolari, ecc.) per ciascuna categoria (op. comune, specializzato, ecc.).
B) per ogni voce di costo del computo metrico si deve fare l'analisi del prezzo evidenziando la manodopera (ossia N° ore necessarie per quella lavorazione moltiplicate per il costo unitario ricavato in A).
Il totale costituisce il costo del personale. Qui sembra inoltre che vogliano siano inclusi gli oneri della sicuezza aziendale.
La formulazione sembra anche a me un po' criptica. Se la lettura del bando lascia dei dubbi non esitare a chiedere (anche con un quesito scritto, se lo ritieni opportuno) lumi alla SA.
"Nella individuazione della migliore offerta, ai sensi dell’art. 82, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, troverà applicazione il procedimento dell’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dall’articolo 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 seguendo le modalità operative specificate dall’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta
cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Tale criterio non si applica quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci.
La Commissione procederà successivamente alla composizione di una graduatoria provvisoria, sulla base delle risultanze del procedimento di valutazione delle offerte ottenuto applicando il ribasso proposto sull'importo posto a base d'asta (esclusa l'importo della sicurezza) e sottraendo, successivamente, l'importo della spesa indicata quale costo del personale.
L'appalto verrà aggiudicato in tal modo all'impresa che avrà offerto il PREZZO PIU' BASSO"
Ho provato a chiamare la S.A. ma il RUP non c'era e sono ancora con il dubbio di come avverrà l'aggiudicazione.[/b]
Boh, sono piuttosto perplesso. Pensavo di averle viste tutte in tema di metodi di aggiudicazione.
Qui prima si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale (art. 122 comma 9), poi si sottrae il costo della manodopera. A parità di ribasso vince chi ha il costo manodopera più alto!!
Non mi convince, non mi convince. Lo so, la fantasia non ha limiti, però ............
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.