Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 1513 Località: LECCE
Inviato: Ven Mar 28, 2014 12:42 pm Oggetto: Costo del personale- considerazioni AVCP
Si porta a conoscenza che l'AVCP con la Segnalazione n. 2 del 19 marzo 2014 inerente “ Disposizioni in materia di costo del lavoro negli appalti pubblici di cui all’art. 82, comma 3-bis del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163” ha considerato Inapplicabile la norma sul costo del personale in quanto lo stesso non può essere predeterminato dalle SS.AA. bensì deve essere determinato da ciascun concorrente in relazione alla reale capacità organizzativa d’impresa che è funzione della libera iniziativa economica ed imprenditoriale.
mi leggo la determina più tardi.
l'importante è che non si debba calcolare il ribasso sull'importo a base di gara meno i costi della manodopera..
altrimenti se ogni impresa ha i suoi avremmo una discrepanza sul base d'asta effettivo sul quale fare offerta.
cmq ogni ente fa un po come gli pare, alcuni si, altri no.. solito.
Salve ragazzi,
a tal proposito vorrei partecipare ad una gara nel cui bando leggo:
"Un ulteriore Plico recante la dicitura “Costo del personale” dovrà contenere, a pena di esclusione, il costo del personale valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro."
Ora mi chiedo:
il costo che andrò ad indicare, non sarà soggetto a ribasso?
come può la S.A. valutare le varie offerte se ogni concorrente indica un costo del personale diverso?
Forse non ho capito bene il funzionamento, qualcuno mi può aiutare, grazie!!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Aedilweb.it, non si ritiene responsabile dei siti collegati ad aedilweb attraverso i propri links o banner, ne' delle informazioni contenute negli annunci pubblicitari sia gratuiti che a pagamento presenti nel proprio sito, inseriti o commissionati dagli utenti, ne' di informazioni commerciali o pubblicitarie, di societa' o ditte esterne, da noi inviate tramite email agli iscritti della nostra news letter.