Il presente documento è
stato redatto in base al nuovo testo unico sulla sicurezza
D.Lgs 81/08 e
costituisce il fascicolo che un impresa deve tenere in ufficio
come piano di sicurezza per tutti i luoghi di lavoro. Il piano tiene conto dei luoghi di lavoro comuni per un impresa di
costruzioni e cioè: Ufficio, cantiere e magazzino,
ma può essere utilizzato con poche modifiche anche da imprese che non
hanno ufficio o viceversa che non hanno magazzino.
Tale
documento risulta completo
in tutti i suoi capitoli tranne le parti che l'impresa deve
compilare da sola che sarebbero: dati dell'impresa, componenti del
servizio prevenzione e protezione e inventario, compilate le
parti sopradescritte il piano diventa il "documento sulla
valutazione dei rischi (DVR) previsto dal D.Lgs 81/08.
INDICE DEL PIANO
cap.1 indice del piano
cap.2 premessa
cap.3 dati dell'impresa
cap.4 luoghi di lavoro e indicazione dei rischi analizzati
cap.5 strutturazione del presente documento in relazione ai luoghi di lavoro
cap.6 servizio di prevenzione e protezione
cap.7 compiti e mansioni degli incaricati sulla sicurezza
cap.8 personale dipendente
cap.9 indicazione dei criteri adottati per le valutazioni dei rischi
cap.10 elenco dei rischi analizzati
cap.11 programma delle misure per il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza
cap.12 elenco argomenti formativi
cap.13 sorveglianza sanitaria
cap.14 dispositivi di protezione individuale.
cap.15 rischio interferenze
cap.16 inventario
cap.17 obblighi dei datori di lavoro
cap.18 obblighi del preposto
cap.19 obblighi dei lavoratori
cap.20 allegati al dvr generale
cap.21 firme e data
Allegati:
- Iscrizione camera di Commercio
- Specifica documentazione attestante la conformità di macchine attrezzature e opere provvisionali
- Nomina del responsabile del servizio prevenzione e protezione, o auto nomina da parte del datore di lavoro, come responsabile del servizio prevenzione e protezione.
- nomina degli incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione
- nomina degli incaricati dell'attuazione delle misure di primo soccorso,nomina del medico competente
- verbale di nomina del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
- Attestati inerenti la formazione delle suddette figure
- certificati di idoneità sanitaria dei lavoratori
- Durc
- copie delle denunce dei lavoratori effettuate all’ INPS , INAIL e Casse edili.
- Schede personali dei lavoratori
- Dichiarazioni dei lavoratori di avvenuta consegna dei DPI e di informazione sui rischi.
- relazione sulla valutazione del rumore
- relazione sulla valutazione dei rischi derivanti dalle vibrazioni meccaniche.
- relazione valutazione rischio Chimico
- relazione valutazione Stress
- schede di sicurezza di attrezzature e mezzi
- Piano di pronto soccorso
Tutto
aggiornato al
nuovo testo unico
(D.Lgs 81/08) |