Realizzato in Word, semplice e lineare, permette attraverso liste di controllo di valutare se nell'azienda vi sono lavoratori a rischio stress ed indica in caso di possibile rischio quali accorgimenti adottare.
Il tutto, cosi come indicato all'art. 28 comma 1 e 1 bis del D.lgs 81/08.
La realizzazione del piano non richiede nessuna conoscenza specifica di computer, basta saper lavorare in word.
Il piano è composto da tre file:
1) il documento vero e proprio di valutazione;
2) l'allegato A, che contiene il questionario per verificare periodicamente, se l'andamento dei lavori fa sospettare possibili casi di rischio stress;
3) l'allegato B, che contiene il questionario di verifica individuale dei lavoratori, per individuare i possibili lavoratori a rischio. Da realizzare nel caso il questionario precedente dia esito negativo.
Il documento principale indica innanzi tutto qual'è lo scopo della relazione, poi contiene un capitolo informativo sul rischio stress e quali sono le cause e gli effetti nella politica aziendale. Dopo di chè illustra il programma di prevenzione, individuazione riduzione e gestione dello stress sul lavoro e riporta gli esiti delle verifiche effettuate.
Il compito dell'azienda, dopo aver acquistato il piano, sarà quello di realizzare periodicamente il questionario generale e riportare sul documento di valutazione gli esiti risultanti negli appositi spazi predisposti, nel caso il questionario dia esito negativo, cioè che risulti un possibile rischio stress, allora l'azienda dovrà realizzare l'allegato B, cioè il questionario per la verifica dei lavoratori ed indicare nello stesso, in caso di rilevanza di lavoratore stressato, gli accorgimenti adottati.
Tutti i questionari sono già realizzati, il redattore degli stessi dovrà solo rispondere alle domande, barrando le apposito casella alle risposte presenti. Anche gli accorgimenti da adottare sono indicati nel piano con indicazione di quali applicare in base alle risposte dei lavoratori.
Il Piano qui illustrato non è un documento fittizio, ma un vero e proprio documento di valutazione. Se si seguono tutte le indicazioni in esso riportate, il rischio stress nell'azienda viene realmente monitorato e ridotto per come prevede la legge.
NON SOLO EDILIZIA, ma per tutte le attivita' lavorative
Il documento è valido per tutte le attività. Noi siamo specializzati in piani di sicurezza per l'edilizia, ma il rischio stress per come viene valutato nel nostro piano non entra nello specifico delle lavorazioni, si limita ad analizzare i lavoratori in merito alle loro abitudini comportamentali e l'azienda in merito ai valori produttivi.
Per questo motivo, il documento in questione è in vendita anche singolarmente e può essere acquistato per la valutazione di qualsiasi attività lavorativa.
Il costo è di euro 39.00 iva compresa. Per acquistarlo clicca qui.
Ricordiamo inoltre, che, la redazione della valutazione del rischio stress deve essere realizzato dalle aziende entro il 31 Dicembre 2010, come indicato al comma 12 dell'art. 8 del DL 78/2010. |